in

I Dialoghi di Trani sul tema del convivere. Perché attira un pubblico curioso

Per la sua XXI edizione, la manifestazione si proietta in una dimensione internazionale, aprendosi ad un pubblico nuovo, ampio e attento agli scenari della cultura italiana, presentandosi come un festival culturale europeo. A Trani dal 21 al 25 settembre.

Torna anche quest’anno I Dialoghi di Trani, uno spazio di confronto affacciato sul Mediterraneo, nato nel 2002 in collaborazione con l’editore Giuseppe Laterza. Ti segnaliamo alcuni appuntamenti della XXI edizione del festival, che si svolgerà a Trani dal 20 al 25 settembre 2022, con un’anteprima speciale a Parigi e finale a ottobre a Sarajevo. Il festival quest’anno riflette sul tema del “Convivere“: occorre cambiare approccio mentale di fronte a un mondo che, nei contesti storici più diversi, si interroga ogni volta sul vivere insieme nella pace e nella differenza; interconnessi, non siamo più nella condizione di scegliere tra la convivenza e il suo contrario e prima di essere un valore la convivenza è una necessità. 

Gli ospiti de “I Dialoghi di Trani”

Tra gli ospiti attesi a Trani, ci saranno: Moisés Naim,Tomaso Montanari, Liliana Corobca, Ivano Dionigi, Luciana Castellina, Gemma Calabresi Milite, Telmo Pievani, Piero Dorfles, Piero Pelù, Ermal Meta, Luca De Biase, Kapka Kassabova, Marino Sinibaldi, Gaetano Savatteri, Massimo Sideri, Andrea Prencipe, Barbara Alberti, Giorgio Zanchini, Alec Ross, Alessandro Zaccuri, Antonella Viola, Roberto Chiesi, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Gholam Najafi, Cătălin Pavel, Elly Schlein, Nichi Vendola, Michele Laforgia, Riccardo Staglianò, Joshua Wahlen, Alessandro Seidita, Natascha Wodin, Cristina Battocletti, Marco Patucchi, Diego Marani, Stefano Bucci, Giordano Bruno Ventavoli, Raffaella De Santis, Simona Maggiorelli, Emiliano Poddi, Eleonora Sottili, e tanti altri.

Tra le altre novità della XXI edizione, l’anteprima dei Dialoghi si svolgerà il 20 settembre a Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura con la partecipazione di Gianrico Carofiglio, Maddalena Fingerle e Diego Marani. Inoltre, dopo le giornate tranesi, i Dialoghi continueranno a irradiarsi nel resto d’Europa, con un evento esclusivo a Sarajevo, ospiti dell’Ambasciata d’Italia, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana, in programma dal 21 al 27 ottobre. Inoltre, il “Paese ospite” di questa speciale edizione dei Dialoghi sarà la Romania.

Non solo dibattiti e presentazioni di libri, ma anche DIALOKIDS, un cartellone di iniziative e reading pensato per i più piccoli, un corso di scrittura creativa curata dalla Scuola Holden e il premio letterario nazionale Fondazione Megamark “Incontri di Dialoghi” per opere prime di narrativa, giunto alla sua VII edizione. Infine, il critico letterario più amato della tv italiana, Piero Dorfles, memoria storica del format di Rai 3 “Per un pugno di libri”, sfiderà in piazza gli studenti delle scuole superiori nella maratona letteraria “Un libro è per sempre: sfida all’ultimo classico”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

turismo-strategie

Venezia conta 50.000 abitanti. Colpa del turismo di massa?

una sera al Faya

Una sera al Faya: cocktail, musica e… il liquore alla bottarga