in

I tristellati italiani della Guida Michelin 2021

Per gli amanti della cucina gourmet i ristoranti tristellati della Guida Michelin sono luoghi mitologici. Quali sono le tre stelle italiane dell’edizione 2021?

Tutte confermate le 11 Tre stelle Michelin in Italia.

I food lovers hanno un grande sogno: cenare almeno una volta all’anno in uno dei migliori tristellati della Guida Michelin: menu inimmaginabili, servizio da re e la scoperta di piccoli dettagli curati in modo strepitoso.

La Guida Michelin, nata nel 1889 per volere dei fratelli Michelin, noti produttori di pneumatici, aveva lo scopo di segnalare ai pochi possessori di auto, inventate solo dieci anni prima, dove alloggiare e dove mangiare con gusto. La guida, infatti, anche se pochi lo sanno, consiglia anche dove dormire (utlizzando al posto delle stelle delle casette rosse)!! Anzi la Guida nasce soprattutto con l’intento di far conoscere hotel di charme, dal momento che, nei primi del 900, erano ancora pochi i ristoranti dove mangiare divinamente.

Diventata nel tempo la Bibbia della critica gastronomica, è stata spesso criticata per essere filo-francese, soprattutto nei criteri utilizzati nell’attribuzione delle stelle e per il diverso modo di premiare i ristoranti occidentali e orientali. Quest’anno per stare al passo con i tempi è stata introdotta la stella verde assegnata a 13 chef per la loro attenzione alla sostenibilità.

I tristellati italiani della Guida Michelin 2021

Tutte confermate le 11 Tre stelle Michelin in Italia. Vediamo chi sono:

  • Piazza Duomo ad Alba
  • St. Hubertus a San Cassiano
  • Da Vittorio a Brusaporto
  • Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio
  • Reale a Castel di Sangro:
  • Enoteca Pinchiorri a Firenze
  • Enrico Bartolini al Mudec a Milano
  • Osteria Francesca a Modena
  • La Pergola a Roma
  • Le Calandre a Rubano
  • Uliassi a Senigallia

Non vi resta che appuntarvi i nomi e segnarli in agenda per il vostro tour enogastronomico del 2021!

[pods name=”post” slug=”16363″ template=”post teaser”]
[pods name=”post” slug=”10990″ template=”post teaser”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

tornare a viaggiare con idiemme, gallura turismo e famelici

Kaukokaipuu, un sentimento, il bisogno di tornare a viaggiare

Re Santi e Leone stella michelin conquistata in un solo anno dall'apertura

Re Santi e Leone, il ristorante apre e conquista una stella (regala una speranza)