in

Tra tradizione e sostenibilità la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Si festeggia la settimana della cucina al mondo

Settimana della Cucina Italiana nel mondo 22-28 novembre 2021

Tra tradizione e sostenibilità la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, edizione 2021. Quest’anno è dal 22 al 28 novembre 2021.

Si celebra la VI edizione della la rassegna tematica annuale di promozione integrata dedicata al settore agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica italiana che rappresenta un comparto strategico per il nostro export. Naturalmente, in moltissimi Paesi ancora sotto la pressione pandemica, tutte le rassegne avverranno mettendo in campo il massimo degli strumenti di prevenzione anti-covid.

Nata nel 2015, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si svolgerà con il coinvolgimento di tutta la rete diplomatico-consolare (con gli Istituti Italiani di Cultura, degli Uffici ICE all’estero e delle Camere di Commercio Italiane all’Estero), si è affermata negli anni come una delle iniziative di punta per promuovere all’estero le eccellenze di tutta la filiera agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica italiane. Si è confermato come un efficace strumento di promozione composita e uno dei pilastri della strategia di internazionalizzazione del Made in Italy.

L’organizzazione del ricco palinsesto di eventi vede al centro il tema dell’edizione 2021, “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”, unisce alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani la valorizzazione della Dieta Mediterranea, quale modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile, questo rappresenta la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo nella sua edizione 2021.

Seminari e conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, accompagnano le attività di promozione commerciale. La cucina italiana è raccontata anche attraverso la sua proiezione nell’arte, con film, concerti e mostre fotografiche. Propone inoltre momenti di approfondimento su temi di grande attualità: il rapporto fra il cibo e la sostenibilità ambientale, la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare, il diritto al cibo, l’educazione alimentare, le identità dei territori e la biodiversità, nel solco dell’eredità di Expo Milano 2015.

Per saperne di più: Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – Italiana – Lingua, cultura, creatività nel mondo (esteri.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

come fare la besciamella perfetta: ricetta e origini

Come fare la besciamella perfetta: la salsa dai mille usi

30 anni di cascina caremma

30 anni di Cascina Caremma in nome di cibo e cultura