in

Simone Gottardello e Sara Preceruti: storie di giovani chef con i numeri

Due chef, due laghi: Simone Gottardello e Sara Preceruti, il lago di Garda e il lago di Lugano. Una cena a quattro mani. Ecco che cosa vi voglio raccontare.

Evo Bardolino, il ristorante alla carta di Aqualux Hotel Spa&Suite

In una recente cena a quattro mani all’Evo Bardolino, il ristorante alla carta di Aqualux Hotel Spa&Suite, sul lago di Garda, ho avuto modo di assaggiare due modi di proporre la cucina lacustre con un comun denominatore: il pesce. Simone Gottardello, chef presso il ristorante Evo Bardolino, ha lavorato con Giancarlo Perbellini, Sara Preceruti, chef presso il ristorante l’Aquada di Porlezza (Co), in riva alla sponda italiana del lago di Lugano, ha ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 28 anni e nel 2013 ha vinto il premio Miglior chef donna della Guida Identità Golose.

Quali sono i due piatti di Sara Preceruti e Simone Gottardello che mi sono più piaciuti

Chef Sara Preceruti

Risotto “riserva san massimo” affumicato, cotto con acqua di salvia, persico spigola, polvere di pomodoro, cavoli di bruxelles e sfere alla pera.

Vino in abbinamento: Lugana Doc

Risotto “riserva san massimo” affumicato, cotto con acqua di salvia,

Chef Gottardiello

Salmerino alpino, mandorla, rape, asparagi, agretti e zenzero.

Vino in abbinamento: Lugana Doc Le Creete

Salmerino alpino, mandorla, rape, asparagi, agretti e zenzero

Spostando l’attenzione dai piatti alla serata, mi piacerebbe focalizzare l’attenzione sull’importanza di organizzare cene che consentano il confronto tra diversi approcci alla cucina e che mettano in relazione tra loro diversi produttori: dall’azienda vinicola Ottella, dall’Olio Evo Viola, da Agroittica Lombarda al Pastificio Felicetti, da Sa.Ma Frutta a Trota Oro. Il connubio cucina/ produttori è fondamentale…e gustoso per questo tipo di progetti.

Aqualux Hotel Spa Suite & Terme
Via Europa Unita, 24/b 37011 Bardolino (VR) – Italy
T.: +39 045-6229999 – F.: +39 045-6229900
www.aqualuxhotel.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

lessico #foodcultural: Sanapo

Lessico #foodcultural: Sanapo

Pollo con peperoni: la ricetta

Ricette primaverili: pollo con peperoni