in

McDonald’s guarda al futuro e lancia il primo Happy Meal Vegetariano

McDonald’s fa la rivoluzione. E se lentamente sposasse la causa vegetariana? Con l’inizio del 2019 non si limita solo a seguire gli inviti sollevati da più parti di proporre menu più sani, ma presenta Happy Meal Vegetariano. Il lancio coincide con il Veganuary, un’iniziativa rivolta ai meat lovers perchè  sperimentino per almeno un mese l’astinenza dal consumo della carne per salvaguardare l’ambiente. Per il momento l’Happy Meal Veg che prevede una sorta di piadina ripiena di verdure con lattuga e ketchup, è disponibile solo nel Regno Unito, ma nel futuro potrebbe diventare una proposta all the world.

Hamburger di manzo fresco, Happy Meal Vegetariano: il futuro di McDonald’s

La multinazionale del fast food  aveva già migliorato la qualità delle sue proposte, assicurando la freschezza delle carni dell’hamburger di manzo. La scelta però non è stata premiata.

Fino a poco tempo fa tutti gli hamburger di McDonald’s erano surgelati. Ordini e in un attimo sei servito. L’hamburger di manzo fresco necessita di un tempo più lungo di servizio…apriti cielo! Eppure McDonald’s è sempre stato bersagliato da aspre critiche, è stato accusato di proporre cibo di scarsa qualità.

Se la multinazionale cambia politica, che cosa ti aspetti ? Plauso e successo. E invece no, la clientela non premia una scelta di certo coraggiosa. E allora è così vera la tanto decantata attenzione a ciò che si mangia?

Quello che possiamo scrivere è che McDonald’s non sembra intenzionato a cambiare strada. Nonostante abbia registrato una perdita di circa 500 milioni di ordini, nonostante sia scesa al terzo posto nella classifica del fatturato fra le aziende di fast food e abbia ottenuto un punteggio soddisfazione del cliente 69/100 contro i 79 della concorrenza, continuerà a proporre l’hamburger di manzo fresco.

E se tra qualche anno il colosso del fast food abbandonasse la via dello junk food per abbracciare quella dell’healthy food?

Anche in Italia il fast food cambia pelle e diventa salutista

In Italia scoppia la moda degli Healty Fast Food e dei protein bar. E non solo nelle grandi città. In America li chiamano healthy fast food, fitness café o protein bar, perché velocemente servono piatti bilanciati e sani, adatti per gli sportivi o per chi segue diete a basso contenuto di zuccheri o carboidrati.
È il trionfo di hamburger vegani a base di legumi, o piatti come salmone alla piastra, carni magre, formaggi di capra e insalate di avocado, frutta secca e fresca. Servono centrifugati e smoothie colorati.
In Italia i primi locali  sono stati  Fast Food Bistrot a Milano e Eat4Fit a Roma gestito da due giovani body builder, che non trovavano locali che proponessero piatti adatti alle loro esigenze sportive. Anche il gelato rientra nella nuova tendenza, con Gelato for run a Milano in zona City Life.
Coinvolte dal nuovo fenomeno sono anche alcune cittadine della provincia e diversi cit food delivery!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il Pianeta ingrassa

Il pianeta ingrassa: dal 1985 la popolazione mondiale pesa 6 kg di più!

Le meraviglie nascoste del Molise

Le meraviglie nascoste del Molise: cibo e cultura