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Lego e cibo: la nuova mania?

71873676 - tambov, russian federation - january 21, 2017 lego girl and boy with ice creams seating on the bench in lego street. red cat is near bench. studio shot.

Il successo dei Lego è inarrestabile. Dopo aver conquistato l’arte, la cinematografia, la fotografia, le stories di Instagram, il gioco danese sembra attrarre sempre più anche gli appassionati di cibo. I mattoncini di plastica sembrano affermarsi come gioco per gli adulti. Ma è un gioco? Secondo alcuni studiosi il loro successo nasconde la paura di non essere capaci di comprendere il mondo. Più rassicurante trasformare la realtà in un microcosmo facile da governare. Una casa delle bambole che ci salva da un mondo sempre più difficile da interpretare con la ragione e vivere con i sentimenti.

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Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il progetto “Colours&Feelings”, un percorso tra cucina e arte e design, in collaborazione con il Turin Palace Hotel e il ristorante Les Petites Madeleines, si sviluppa in concomitanza con la mostra “L’emozione dei colori nell’arte”(Gam, 14 marzo/ 23 luglio 2017). Durante il periodo dell ‘esposizione della mostra si potrà degustare un piatto, “Il Bianco e il Nero” e un drink, “Il Verde e il Rosso", ispirati ad alcune opere esposte nella mostra.

“Colours&Feelings”: come trasformare un piatto in un’opera d’arte

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