in

Ivrea. Il menu di una cena scritto con emoticon… che cosa c’è di nuovo in cucina?

  1. Gli emoticon o gli emoji, proprio quelli dei nostri smartphone. Quelli che possono sostituire le parole. La Mugnaia di Ivrea li ha usati per descrivere il menu della cena che si terrà il 16 maggio. Guardandoli, si dovrebbe riuscire a immaginare le portate!

E il titolo della cena, che dite, potrebbe sembrare quello di un libro mai scritto di Italo Calvino? Leggiamo infatti…

Ivrea che cosa c’è di nuovo in cucina: “viaggio al centro del gusto in una sera di primavera”

La Mugnaia è il ristorante nel cuore di Ivrea, dedicato alla figura leggendaria della Mugnaia, una donna che salvò la città dal suo tiranno, tagliandogli la testa – ma questa è una lunga storia che potreste approfondire andando in loco.

La cena prevede 11 portate dall’amuse-bouche al dolce. E i piatti non hanno nome. O meglio, ce l’avrebbero, ma non viene certo rivelato dal menu-invito. Quanto siamo capaci di dedurre semplicemente assemblando delle immagini? Quanto dipendiamo dalle parole per comprendere un gusto? Vero che si mangia con gli occhi?

Ridacchia Marco Rossi, chef e patron de La Mugnaia. Assicura però che la sua è “Cucina Naturalmente Golosa”. Le materie prime che ha a disposizione, che cerca alacremente e che coltiva, gli danno ragione.

Per esempio, è un mago dei ravioli e dei plin, i raviolini piemontesi chiusi con un pizzicotto, piccolissimi e dalla sfoglia delicata. I suoi hanno ripieni fuori dall’ordinario e sono un tema fisso nella carta. Nel senso che non sapete quale pasta ripiena troverete ogni volta – ma la troverete.

E un indizio forse c’è anche tra gli 11 emoticon.
Sì, perché l’icona-raviolo c’è, con quale ripieno non si sa.
Noi l’abbiamo riprodotta lì in alto.

Da dove l’idea di questa strana cena? Lo spunto dichiarato è un’ispirazione dal ristorante Gaggan, due stelle Michelin nel centro di Bangkok, con i suoi menu segreti. Ma noi scommettiamo invece che lo spunto sottotraccia sia nella natura olivettiana – rigorosa e creativa – della città di Ivrea e degli eporediesi. La città del complesso aziendale visionario, diventato patrimonio UNESCO.

Costo della cena 50 euro, bevande comprese.

Per informazioni e prenotazioni:
Ristorante La Mugnaia Ivrea (TO)
via Arduino 53 012540530
info@mugnaia.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Gallura 5 sensi

La Gallura dei 5 sensi. Irresistibile in ogni stagione

La wagyu, la carne più pregiata del mondo

La wagyu, la carne più pregiata del mondo