in

Eataly alla Investindustrial di Bonomi: acquisito il 52%

La Investindustrial di Bonomi: rileva il 52% della catena di Oscar Farinetti, Eataly. La famiglia Farinetti cede così la maggioranza di Eataly.

Eataly diventa di proprietà di Investindustrial. La società di private equity dell’imprenditore Andrea Bonomi ha dichiarato di voler investire 200 milioni di euro. Ha acquisito il 52% della catena di Oscar Farinetti che opera nel mondo della ristorazione e della vendita di prodotti alimentari di alta qualità made in Italy. L’ investimento totale è pari a 340 milioni di euro.

Come dichiarato in una nota di Investindustrial: “l’investimento azzererà l’indebitamento finanziario netto di Eataly e massimizzerà la flessibilità finanziaria per i piani di espansione globale del gruppo”.

L’accordo soddisfa anche Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly: “L’accordo che abbiamo firmato lancia una partnership strategica che proietta Eataly in una nuova fase della sua storia, accelerandone la crescita internazionale. Questa partnership ci consentirà di rafforzare il nostro format unico a livello mondiale, promuovere progetti innovativi legati all’innovazione e migliorare le nostre capacità. Siamo felici di intraprendere questo nuovo percorso insieme a un partner così rispettabile come Investindustrial, che condivide i valori e la visione di Eataly, e ha scelto di supportarci nel raggiungimento del nostro obiettivo di essere l’ambasciatore italiano del “Made in Italy” nel mondo”.

La famiglia Farinetti ha assicurato che in Italia non ci saranno contraccolpi sull’occupazione.

Il futuro di Eataly alla Investindustrial di Bonomi

L’investimento di Investindustrial ha l’obiettivo di consolidare il ruolo di Eataly nel mondo diffondendo la cultura del cibo italiano e difendendo il made in Italy dalle imitazioni. Come?

  • apertura di altri negozi di punta a livello globale
  • sviluppo di nuovi format
  • acquisto del restante business di Eataly negli Stati Uniti.

Nicola Farinetti diventerà il Presidente, lasciando vacante al momento la carica di amministratore delegato. Continua così l’impegno della società di Andrea Bonomi nel settore della ristorazione, dove sono stati investiti oltre 2,5 milioni di euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Franciacorta Riserva 2007 Pas Dosé Mosnel: degustazione

Franciacorta Riserva 2007 Pas Dosé Riedizione 2022 di Mosnel: un viaggio nel tempo

Quando in Italia si coltivava la canapa

Viaggio nel mondo delle farine alternative