in

Aria di Festa e il prosciutto San Daniele, che cosa c’è di nuovo in cucina?

La 35esima edizione di “Aria di Festa”, la manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele, si svolgerà dal 21 al 24 giugno a San Daniele del Friuli. Tra piatti con protagonista il prosciutto San Daniele, jazz, degustazioni, visite a prosciuttifici, showcooking, eventi culturali e attività per promuovere il territorio, si avrà veramente modo di conoscere veramente tutto ciò che ha reso questo prosciutto un portavoce del made in Italy nel mondo.

Aria di Festa e il prosciutto San Daniele, che cosa c’è di nuovo in cucina?

Il vero protagonista della kermesse è il prosciutto San Daniele, che come ogni anno, ha visto, prima della manifestazione Aria di Festa, un tour itinerante nelle principali città italiane. Madrina dell’edizione 2019 è Daniela Ferolla, volto di Rai 1 e conduttrice di Linea Verde. Naturalmente tanta è la curiosità di assaggiare le ricette e gli abbinamenti proposti durante la festa. Ci si aspettano ricette gustose,  tradizionali o innovative, ma anche sostenibili.

Come ha dichiarato nella tappa milanese di presentazione di Aria di Festa il presidente del Consorzio, Mario Cicchetti: “sono giorni importanti per la cittadina di San Daniele. Si trasforma in una tavola imbandita dove si degusta il prosciutto, si beve vino friulano e ci si diverte!”

Di recente è stato anche presentato San Daniele smart, il sistema di tracciabilità del Prosciutto di San Daniele.  Il nuovo processo di innovazione digitale permette la tracciabilità univoca delle vaschette di preaffettato, quale primo passo verso una certificazione blockchain dell’intera filiera. In questo modo è possibile digitalizzare e linkare i produttori, il consorzio e l’organo di controllo, ma anche dialogare in maniera smart, diretta e trasparente con i consumatori. Il sistema di filiera  alla base della DOP prosciutto di San Daniele garantisce da più di 20 anni la sua tracciabilità a partire dal suinetto italiano che è tatuato entro un mese dalla nascita. la sua storia è seguita fino alla macellazione.

Per tutti gli aggiornamenti su Aria di Festa 2019 ecco il sito ufficiale della kermesse www.ariadifesta.it.

Credit Photo: Elia Falaschi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

B-OPEN format Veronafiere

Tra green e future: B/OPEN nuovo format B2B per il mondo bio

La valuta blockchain "Libra": tutto il mondo food deve considerarla

Siete pronti ad accettare la valuta blockchain “Libra”?