in

50 Top Pizza: Francesco Martucci de I Masianelli è la migliore pizzeria

Francesco Martucci, de I Masanielli a Caserta è il primo classificato nella più prestigiosa top list del campionato della pizza. Ecco le migliori da assaggiare in Italia 

La pizza migliore al mondo e d’Italia si mangia in Campania, nei pressi della Reggia di Caserta: la propone Francesco Martucci de i Masanielli. Al secondo posto si classifica Pepe in Grani di Franco Pepe di Caiazzo (Caserta) dopo tre anni che aveva occupato la prima posizione, e al terzo I Tigli di Simone Padoan di San Bonifacio (Verona). 

Ecco le migliore pizze secondo i giudici di 50 Top Pizza, il campionato del mondo dedicato al piatto italiano più conosciuto al mondo. Ce lo ha rivelato in streaming Federico Quaranta. La manifestazione nasce nel 2017 da un’idea dei gourmet Barbara Guerra e Albert Sapere e del giornalista Luciano Pignataro. É considerata una guida aggiornata da consultare on line ( www.50toppizza.it) ed è considerata la più attendibile e la più esauriente anche grazie alle sue numerose categorie, che vanno dalla pizza d’asporto fino alla pizza da viaggio.

Leggendo la top ten si scopre che ai primi posti…

Come abbiamo detto vince Francesco Martucci de I Masanielli, che si aggiudica anche il premio della Pizza dell’anno 2020 con la sua Futuro di Marinara. Al secondo posto c’è la pizzeria di Franco Pepe. Simone Padoan, si aggiudica con il suo locale il terzo posto, ma è nominato anche Pizzaiolo dell’anno. Al quarto posto c’è 50 Kalò del napoletano Ciro Salvo premiato anche per la Miglior Carta dei Vini, al quinto La Notizia 94 il napoletano Enzo Coccia, premiato per la sua Margherita dell’Anno. Al sesto i napoletani Francesco e Salvatore Salvo premiati per il Miglior Servizio in Sala. Il settimo posto lo conquista Seu Pizza Illuminati che con la sua Pizza Colada vince anche per la Pizza Dolce dell’anno. Ottavo posto poi per Dry Milano che si aggiudica anche il premio di Pasticceria in Pizzeria, nono ‘O Scugnizzo di Arezzo che si aggiudica anche il premio Giovane Pizzaiolo con il sedicenne Gennaro Pollice; decimo Le Grotticelle del salernitano Caggiano premiato anche per Innovazione e sostenibilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

oltre il Covid 50 Top Pizza

“L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19”. Ricerca Nomisma

Gellius, un ristorante tra reperti archeologici

Gellius, un ristorante tra reperti archeologici. Quando cibo è cultura